Cosa vedere a Castellabate: 10 posti da non perdere per il 2024

COSA VEDERE A CASTELLABATE:
10 POSTI DA NON PERDERE PER IL 2024

Motivi per cui vale la pena venirci a trovare....

Immergiti in un viaggio attraverso i 10 posti imperdibili di Castellabate, un gioiello della costa cilentana che incanta con la sua ricca storia, la bellezza naturale e l’arte senza tempo. Situato nella regione campana, Castellabate vanta un centro storico incantevole, patrimonio UNESCO, che si snoda tra stradine medievali e affacci sul mare Tirreno. Le sue spiagge, bagnate dalle acque cristalline, cullano l’anima in un abbraccio di pace e relax. Attraverso questo articolo, ti condurremo alla scoperta di dieci luoghi imperdibili, arricchiti da secoli di storia, fascino artistico e paesaggi mozzafiato.

I 10 posti imperdibili a Castellabate

1. Centro Storico di Castellabate

2. Spiaggia di Santa Maria

3. Borgo Medievale di San Marco

4. Spiaggia di Punta Licosa

5. Castello dell’Abate

6. Spiaggia di Pozzillo

7. Scogliera di Ogliastro Marina

8. Chiesa di Santa Maria de Gulia

9. Spiaggia di Licosa

10. Tramonto dalla Torre di Licosa

 

Cosa vedere a Castellabate in 2 giorni

 

Primo giorno

Inizia la giornata visitando la chiesa di Santa Maria di Gulia, tra i 10 posti imperdibili a Castellabate. Ammira l’architettura religiosa locale e scopri le opere d’arte sacra al suo interno. Pranza in uno dei ristoranti tradizionali del centro storico, gustando piatti tipici della cucina cilentana.

Nel pomeriggio, dirigiti verso la scogliera di Ogliastro Marina. Ammira le imponenti scogliere che si affacciano sul mare e goditi la tranquillità di questo luogo suggestivo.

Concludi la giornata con una passeggiata lungo il lungomare di Santa Maria, dove potrai ammirare le luci del tramonto sul mare e fare una cena romantica in uno dei ristoranti sul lungomare.

 

Secondo giorno

Dedica la mattina a rilassarti sulla spiaggia di Licosa. Goditi il sole, il mare cristallino e la tranquillità di questo angolo di paradiso.

Pranza sulla spiaggia o in uno dei chioschi nelle vicinanze, gustando piatti di pesce fresco e specialità locali.

Nel pomeriggio, dirigiti verso la Torre di Licosa per ammirare uno spettacolare tramonto sul mare. Salite sulla torre per una vista panoramica mozzafiato e goditi il momento magico mentre il sole scompare all’orizzonte.

Rientra a Castellabate e trascorri la serata in relax, magari passeggiando per il centro storico o godendoti una cena in uno dei ristoranti panoramici della città.

 

Cosa vedere a Castellabate in 3 giorni

 

Primo giorno

Dedica la mattina all’esplorazione del suggestivo centro storico di Castellabate. Passeggia tra le strette stradine lastricate, ammirando l’architettura tradizionale e le viste panoramiche sulla costa. Nel pomeriggio, rilassati sulla spiaggia di Santa Maria. Goditi il sole, il mare cristallino e la sabbia dorata, e fai una nuotata rinfrescante.

Approfitta della serata per passeggiare lungo il lungomare di Santa Maria e gustare un aperitivo al tramonto in uno dei bar sul mare.

 

Secondo giorno

Visita il borgo medievale di San Marco. Ammira le antiche chiese, i palazzi storici e le viste panoramiche sulla campagna circostante.

Nel pomeriggio, dirigiti verso la spiaggia di Punta Licosa. Immersa nella Riserva Naturale di Punta Licosa, questa spiaggia offre un ambiente naturale e selvaggio perfetto per una passeggiata lungo la costa.

Rientra a Castellabate e trascorri la serata in relax, magari cenando in uno dei ristoranti del centro storico.

 

Terzo giorno

Dedica la mattina alla visita del Castello dell’Abate. Situato su una collina sopra Santa Maria, questo antico castello offre una vista spettacolare sulla costa e sulle isole circostanti.

Nel pomeriggio, rilassati sulla spiaggia di Pozzillo. Immersa nella natura, questa spiaggia offre un ambiente tranquillo e suggestivo, ideale per una giornata di relax.

Concludi il tuo soggiorno a Castellabate con una passeggiata serale lungo il lungomare, godendo delle viste panoramiche e dell’atmosfera unica della città al tramonto.

 

Cosa vedere a Castellabate in 5 giorni

 

Primo giorno

Dedica la mattina all’esplorazione del suggestivo centro storico di Castellabate. Passeggia tra le strette stradine lastricate, ammirando l’architettura tradizionale e le viste panoramiche sulla costa.
Nel pomeriggio, rilassati sulla spiaggia di Santa Maria. Goditi il sole, il mare cristallino e la sabbia dorata, e fai una nuotata rinfrescante.

 

Secondo giorno

Organizza la mattinata al borgo medievale di San Marco. Ammira le antiche chiese, i palazzi storici e le viste panoramiche sulla campagna circostante.
Nel pomeriggio, dirigiti verso la spiaggia di Punta Licosa. Immersa nella Riserva Naturale di Punta Licosa, questa spiaggia offre un ambiente naturale e selvaggio perfetto per una passeggiata lungo la costa.

 

Terzo giorno

Visita il Castello dell’Abate. Situato su una collina sopra Santa Maria, questo antico castello offre una vista spettacolare sulla costa e sulle isole circostanti.
Nel pomeriggio, rilassati sulla spiaggia di Pozzillo. Immersa nella natura, questa spiaggia offre un ambiente tranquillo e suggestivo, ideale per una giornata di relax.

 

Quarto giorno

Concediti la mattinata alla scogliera di Ogliastro Marina, tra i 10 posti imperdibili di Castellabate. Ammira le imponenti scogliere che si affacciano sul mare, offrendo viste spettacolari e un ambiente naturale suggestivo.
Nel pomeriggio, dirigiti verso la Torre di Licosa per ammirare uno spettacolare tramonto sul mare. Sali sulla torre per una vista panoramica mozzafiato e goditi il momento magico mentre il sole scompare all’orizzonte.

 

Quinto giorno

Visita la Chiesa di Santa Maria de Gulia, ammirando l’architettura religiosa locale e le opere d’arte sacra al suo interno.

Nel pomeriggio, trascorri del tempo sulla Spiaggia di Licosa. Goditi il mare cristallino e il paesaggio incantevole di questa spiaggia circondata dalla natura.

Ecco i 10 posti imperdibili a Castellabate. Non ti resta che partire e goderti un’esperienza in questa magica località..

Hotel Castellabate

HOTEL CASTELLABATE?
SCOPRI LA GIUSTA SOLUZIONE

LA GIUSTA SOLUZIONE...

Sei alla ricerca di una fuga unica nello splendido borgo italiano di Castellabate?
Non cercare oltre le Case Vacanze De Simone, l’opzione perfetta per i viaggiatori che vogliono esplorare tutto ciò che questa pittoresca parte d’Italia ha da offrire. Grazie alla sua posizione strategica e ai suoi servizi di lusso, Case Vacanze De Simone supererà sicuramente le tue aspettative.

POSIZIONE E ALLOGGI

Case Vacanze De Simone si trova nel centro di Castellabate, sulla Costiera Amalfitana che si affaccia sia sul Mar Mediterraneo che sul Parco Nazionale del Cilento.
La sua posizione idilliaca lo rende una destinazione ideale per chi cerca una fuga tranquilla dalla vita frenetica. Le stesse case vacanza sono immerse tra rigogliosi uliveti e profumati alberi di limone, offrendo agli ospiti un’atmosfera tranquilla in cui rilassarsi e godersi il tempo lontano da casa.
Le case vacanze sono dotate di cucine completamente attrezzate, camere da letto spaziose e balconi privati con vista sulla zona circostante. Ogni casa dispone inoltre di una serie di comfort moderni come aria condizionata, Wi-Fi, TV satellitare e piscine riscaldate. Gli ospiti possono anche approfittare delle spiagge vicine o esplorare alcune delle attrazioni locali come chiese, siti archeologici e rovine romane.

Panorama nel cuore del Cilento

Le Case Vacanze De Simone offrono agli ospiti tutto ciò di cui hanno bisogno per una fuga indimenticabile nella splendida regione italiana del Cilento.

Grazie alla sua comoda posizione nel centro di Castellabate e ai servizi di lusso come l’aria condizionata, offre tutto il necessario per un soggiorno confortevole, circondato da uno splendido scenario e da tante attività per far divertire tutti! 

Che tu stia cercando un po’ di relax o un’emozionante esplorazione durante il tuo soggiorno in Italia, non cercare oltre le Case Vacanze De Simone:
NON TI DELUDERÀ

Vai a questo link per osservare le nostre ville:
https://www.casedesimone.it/#ville

Où séjourner à Castellabate ?

Il faut du soleil, de la mer et du crépuscule pour une journée parfaite...
Il faut du soleil, de la mer et du crépuscule pour une journée parfaite...

Défiler vers le bas

DOVE ALLOGGIARE A CASTELLABATE?
E COME ARRIVARCI?

villa pozzillo san marco di castellabate

ALLOGGIA DA NOI....

Vivi un’esperienza unica a Castellabate presso le case vacanze De Simone.

Villa Pozzillo situata a San Marco e tutti gli appartamenti hanno accesso diretto al mare. Potrete godere di un fantastico solarium dove potervi rilassare in tranquillità o bere un fantastico aperitivo con la compagnia che più preferite.

Villa Zia Amalia situata al centro di San Marco, in Via Carlo De Angelis. Il complesso è situato a pochi passi a piedi sia dallo stabilimento balneare che dal porto, gli appartamenti sono dotati di aria climatizzata, Wi-Fi, vista giardino e vista mare.

Vivi fantastici tramonti con il suono delle onde in sottofondo direttamente dalla finestra del tuo appartamento!

COME ARRIVARE A CASTELLABATE?

L’aeroporto più vicino per raggiungere la località di Castellabate è quello di Napoli – Capodichino distante all’incirca 120 KM. Dall’aeroporto poi è possibile raggiungere la cittadina con l’autostrada A3 Napoli – Salerno, uscita Eboli oppure Battipaglia, per poi proseguire sulla Statale 18 in direzione Agropoli ed uscire ad Agropoli Sud. Proseguire seguendo le indicazioni per Castellabate o San Marco di Castellabate.

In treno invece la stazione più vicina è quella di Agropoli che dista circa 12 KM da Castellabate. Alla stazione poi sarà possibile usufruire di un autobus che conduce fino alla frazione di San Marco Castellabate, prendere un taxi oppure noleggiare un’auto.

Se provieni dal sud e stai viaggiando in auto il consiglio è sempre quello di prendere l’autostrada A3 Napoli – Salerno, uscita Battipaglia e poi proseguire sulla Statale 18 e uscire ad Agropoli Sud per seguire le indicazioni di Castellabate.

Castellabate

COSA STAI ASPETTANDO?! VIENI A TROVARCI SUBITO, STACCA DAL TUO LAVORO E REGALATI UN PO’ DI RELAX!

CASE VACANZE DE SIMONE TI ASPETTA.

Vai a questo link per osservare le nostre ville:
https://www.casedesimone.it/#ville

Pourquoi venir à Castellabate ?

Il faut du soleil, de la mer et du crépuscule pour une journée parfaite...
Il faut du soleil, de la mer et du crépuscule pour une journée parfaite...

Défiler vers le bas

PERCHÈ VENIRE A CASTELLABATE?!
E COSA VISITARE?

Spiaggia Pozzillo Castellabate

Motivi per cui vale la pena venirci a trovare....

Siamo situati in Campania, precisamente in provincia di Salerno nel cuore del Parco Nazionale del Cilento; vanta un importante patrimonio storico e naturale, grazie al quale è patrimonio dell’UNESCO.

Il borgo sorge sopra un colle dove l’abate Costabile Gentilcore intorno al 1100 fece costruire il Castello di Sant’Angelo. Da qui deriva il nome della cittadina: “Castrum abbatis” tradotto il Castello dell’Abate, che poi divenne Castellabate.

Avrete sentito parlare di Castellabate perché la cittadina è stata protagonista durante il famoso film “Benvenuti al Sud” di Alessandro Siani e Claudio Bisio; da qui celebrata sempre di più la frase che Gioacchino Murat pronunciò per descriverla: “Qui non si muore.”

Visitare Castellabate è come fare un vero e proprio viaggio nel tempo, questa è una località dove la vita trascorre con ritmi lenti e rilassanti.

"Qui non si muore". Luoghi da visitare a Castellabate

LUOGHI DA VISITARE ASSOLUTAMENTE!

Il Castello di Castellabate fu eretto con lo scopo di difendere la città, che ai tempi viveva ovviamente di commercio marittimo. All’interno la struttura conserva ancora bellissime sale, magazzini, gallerie sotterranee e secondo un’antica leggenda dovrebbe esistere anche una rete di tunnel che serviva in caso di fuga.

La basilica pontificia di Santa Maria de Gulia fu costruita nel XII secolo in stile romanico con una facciata però tipica del 1500. L’interno è composto da una pavimentazione di maioliche, presenta tre navate e diverse opere di grande rilievo.

A Santa Maria possiamo trovare un porticciolo noto come “Porto delle Gatte” oppure “Travierso” il motivo del primo nome è dato dai suoi porticati che quando nella notte venivano illuminati dalle candele assomigliavano agli occhi di un gatto. Invece “Travierso” è dato dalla costruzione ad archi voluta dall’abate Simeone. Tempo fa all’interno degli archi c’erano dei magazzini che conservavano dei numerosi prodotti del territorio del Cilento.

Castellabate è famosa anche per la presenza di residenze nobiliare di grande fascino e pregio, la più importante è la Villa Principe di Belmonte, costruita nel 1733 riunendo immobili già esistenti ed una villa collocata tra un parco di cinque acri e il mare.

La Villa Matarazzo fu costruita nell’Ottocento ed era la residenza di un importante imprenditore castellano, Francesco Matarazzo. Oggi è di proprietà del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e ospita la mostra permanente “Mare Antico” e tante altre importanti manifestazioni musicali o culturali.

Dal terrazzo dell’edificio è possibile ammirare una vista mozzafiato sul mare e sull’intera tenuta.

Per maggiori informazioni visita questo sito:
https://www.10cose.it/cilento/cosa-vedere-castellabate

CASTELLO DI CASTELLABATE

CASTELLO DI CASTELLABATE

BASILICA DI SANTA MARIA DE GULIA

BASILICA DI SANTA MARIA DE GULIA

PORTO DELLE GATTE

PORTO DELLE GATTE

VILLA PRINCIPE DI BELMONTE

VILLA PRINCIPE DI BELMONTE

VILLA MATARAZZO DALL'ALTO

VILLA MATARAZZO DALL'ALTO